Madagascar

Nel suo “Invito al viaggio”, Baudelaire diceva «non c’è nulla che non sia beltà, calma e voluttà»: questo è il Madagascar. Nell’entroterra regna una natura imponente e generosa, un santuario di fauna e flora endemica conservata intatta nel corso dei secoli. La costa offre spiagge incontaminate, atolli dalle acque cristalline, dove immergersi tra coralli, tartarughe, pesci esotici dai colori brillanti, nel mare caldo dell’Oceano Indiano e del Canale di Mozambico. Ma la vera emozione è lo scambio culturale con la popolazione Malgascia, conosciuta per la sua calda ospitalità, per le tradizioni ancestrali, per il suo originale artigianato. In questo scrigno delle meraviglie il viaggiatore può spaziare dagli scorci desertici del Sud alle foreste pluviali del Nord, dal senso di avventura che si respira nella Costa della vaniglia a Oriente alle asperità del selvaggio Ovest. L’unico segreto è non porsi limiti di tempo.
VIDEO

Soggiorni Madagascar

Tour Madagascar

Informazioni Utili
DOCUMENTI
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese ed almeno una pagina completamente libera per il visto. Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

VISTO D’INGRESSO
Il visto d’ingresso è obbligatorio. Per un soggiorno inferiore o uguale a 1 mese, il costo del visto è di 80.000 ariary a persona (circa € 25), viene rilasciato direttamente agli aeroporti internazionali di Antananarivo e Nosy Be al momento dell’ingresso, non è necessaria alcuna fotografia. Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

LINGUA
Francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali. Le lingue italiana e inglese vengono parlate solo da alcune guide e dal personale di alcuni hotel.

VALUTA
La valuta locale è l’Ariary (1€ = 3.550 circa MGA). I tassi di cambio sono molto instabili, pertanto è difficile un preciso rapporto di scambio con l’Euro. Le carte di credito più facili da utilizzare sono Visa e Mastercard, che tuttavia vengono accettate solo in alcuni alberghi e negozi.

FUSO ORARIO
+ 2 ore rispetto all’Italia, +1 ora quando in Italia vige l’ora legale.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica soprattutto per chi si reca nelle zone costiere e la vaccinazione contro l’epatite A e B. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio.

Avvertenze: si consiglia di mantenere sempre un elevato livello d’igiene e di evitare di mangiare cibi crudi; di bere acqua e bevande in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. È consigliabile portare con sé antipiretici e disinfettanti intestinali.

CLIMA
Il clima è in generale di tipo tropicale. Le stagioni sono prevalentemente due: la stagione fresca e secca: da aprile a ottobre. La stagione calda e umida: da novembre a marzo. Va ricordato che la stagione dei cicloni in Madagascar ricorre normalmente nei mesi gennaiomarzo, le zone più piovose sono generalmente la costa orientale e l’estremo nord. In alcune aree come l’isola di St. Marie e la costa sud occidentale il clima differisce sensibilmente dalla regola generale. Nelle zone costiere le temperature sono sempre comprese tra i 26°C e 33°C durante le ore diurne. Si consiglia in generale un abbigliamento pratico sportivo e informale, nessun hotel richiede abiti eleganti, un capo pesante (pile o maglione di lana, una giacca impermeabile) nella stagione da giugno a settembre, quando il vostro viaggio prevede un tour; per le escursioni nei Parchi è indicato l’uso di scarpe chiuse con suola antiscivolo, pantaloni lunghi e un cappello per ripararsi dal sole.

TELECOMUNICAZIONI
Il prefisso per chiamare dall’Italia in Madagascar è 00261. Per chiamare dal Madagascar in Italia il prefisso è 0039. Il sistema GSM 900 è utilizzato nel Paese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate.

NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di  VIAGGIARE SICURI

Per la Scheda tecnica e condizioni particolari e le Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento alla sezione Termini e Condizioni  TERMINI E CONDIZIONI​