Cipro - KING HOLIDAYS

Cipro

A cavallo tra Europa ed Asia, Cipro ha fuso in sé le caratteristiche dei due continenti, presentandosi come un’isola tutta da scoprire. Emozionanti paesaggi costellati di rocche e castelli posizionati a breve distanza da meravigliose spiagge sabbiose e dal mare cristallino di innegabile bellezza, hanno permesso a Cipro di essere considerata patrimonio mondiale dell’Unesco. Cipro è un punto di riferimento per chi è in cerca di una vacanza indimenticabile, a contatto con la natura e con una storia gloriosa, ricca di stimoli e di tradizioni.
VIDEO

Soggiorni Cipro

Tour Cipro

Informazioni Utili
ATTENZIONE!
A partire dal 9 giugno sono stati progressivamente ristabiliti i collegamenti aerei passeggeri tra Cipro ed alcuni paesi suddivisi dalle autorità cipriote in categorie in base alla situazione epidemiologica in essi prevalente (Categoria A, Paesi a basso rischio e Categoria B, Paesi a basso rischio ma con maggiore livello di incertezza rispetto ai precedenti).
Le liste dei paesi vengono aggiornate su base settimanale e sono consultabili sul sito: cyprusflightpass.gov.
 
Dal 20 giugno l’Italia è inclusa nella Categoria B, che permette l’ingresso a Cipro alle seguenti condizioni:
  • presentazione di un certificato COVID-19 negativo (test RT-PCR/tampone rinofaringeo) effettuato non più di 72 ore prima della partenza presso un laboratorio accreditato. Il test sierologico non è accettato.
A partire dal 23 luglio 2020, per i passeggeri provenienti dall’Italia, vi è la possibilità di effettuare il test RT-PCR/tampone rinofaringeo all’arrivo a Cipro a cura delle autorità cipriote (costo 60 euro). In tal caso bisognerà attendere l’esito del tampone in autoisolamento presso il proprio domicilio (di norma 24h);
  • sottoscrizione di una dichiarazione giurata attestante il paese di provenienza e altre informazioni personali (“Cyprus Flight Pass”) da compilare online non prima di 24 ore dall’inizio del viaggio registrandosi sul portale cyprusflightpass.gov. Una volta ricevuta l’autorizzazione per email, il “Cyprus Flight Pass” dovrà essere stampato ed esibito in aeroporto al momento della partenza per Cipro.
I cittadini di età superiore ai 65 anni possono in alternativa scaricare il formulario cyprusflightpass.gov, compilarne ogni campo e presentarlo direttamente all’aeroporto.

Il “CyprusFlightPass” è obbligatorio per tutti i viaggiatori in arrivo a Cipro.
In caso di mancata o fraudolenta compilazione dell'autodichiarazione sono previste sanzioni amministrative (fino a 300 euro di multa) ovvero l’obbligo di rientro nel paese di provenienza.
Si attira pertanto l’attenzione sull’importanza di leggere attentamente le istruzioni per la compilazione del “Cyprus Flight Pass” e riempire con cura ogni campo della dichiarazione giurata.
Per i turisti è ancora vietato l’ingresso nella parte nord dell’isola (cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord) attraverso i varchi della Green Line. Si raccomanda di evitare il transito verso la parte nord dell’isola.

DOCUMENTI
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.
Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono approfonditi controlli dei documenti di viaggio.
Si raccomanda di fare ingresso nel territorio attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro (aeroporti di Larnaca e Paphos, porti di Limassol e Larnaca), senza utilizzare quelli presenti nella zona occupata dalla Repubblica di Cipro, la cosidetta "Cipro Nord". Per entrare nella cosiddetta “Cipro Nord” (provenendo da Sud) è ufficialmente richiesto il passaporto, anche se, di solito, viene accettata anche la Carta d’Identità. Verrà rilasciato un “visto” su un foglio di carta separato, che dovrà essere restituito al momento del rientro nella Repubblica di Cipro. La autoproclamatasi "Repubblica Turca di Cipro del Nord" è riconosciuta solo dalla Turchia, per cui non vi sono Rappresentanze Diplomatiche o Consolari.

LINGUA
Greco nella parte sud e turco nella parte nord. Inglese molto diffuso, soprattutto a sud.

VALUTA
L’unità monetaria è l’euro.

VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione.

FUSO ORARIO
+1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno.

ELETTRICITA'
Corrente elettrica a 240 V. Le prese sono del tipo britannico (3 entrate piatte), sia di tipo greco, (3 entrate rotonde). Un adattatore è quindi necessario.

CLIMA
Cipro gode di un clima decisamente mediterraneo, con estati calde e secche, che hanno inizio intorno alla metà di Maggio e durano fino a metà Ottobre, ed inverni piuttosto miti, con piovosità moderata, che vanno da Novembre fino a metà Marzo.

NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di  VIAGGIARE SICURI

Per la Scheda tecnica e condizioni particolari e le Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento al catalogo Viaggi Culturali e di gruppo o alla sezione Termini e Condizioni