Grecia - KING HOLIDAYS

Grecia

Terra di uomini e di dei, di culto e di leggende. La Grecia è stata da sempre la patria della letteratura, della poesia e della filosofia. Da Aristotele a Socrate ai giorni d’oggi questo Paese ci accoglie e ci sorprende con le meraviglie culturali e naturali, con opere millenarie e acque cristalline.
VIDEO
Informazioni Utilli
ATTENZIONE!
Il governo greco ha deciso due importanti cambiamenti nel processo di controllo sanitario dei turisti in arrivo in Grecia:
 
1)      Riconoscimento dei test rapidi:
D'ora in poi, l'ingresso in Grecia senza ulteriori misure restrittive, sarà consentito ai viaggiatori provenienti dall'estero con esito negativo del test rapido (test antigenico effettuato 48 ore prima dell’imbarco). 
 
2)      Innalzamento del limite di età per i controlli sui bambini:
Seguendo le raccomandazioni dell'Unione Europea, i controlli dei certificati necessari all'ingresso nel Paese verranno ora eseguiti sui bambini dai 12 anni in su, invece che dai 6 anni, come è avvenuto fino ad ora.
 
Le due modifiche per i test rapidi e il limite di età per i bambini modificano semplicemente il regime di controllo esistente, che è ancora in vigore e prevede che ogni turista in arrivo abbia diritto all'ingresso in Grecia con la dimostrazione di:
 
a) certificato di vaccinazione completa (valido solo se il vaccino è stato fatto 14 giorni prima della partenza)
b) test PCR negativo (effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco)
c) certificato di malattia o diagnosi positiva (rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo e con validità di 180 giorni da quella data)
d) certificato di contagio pregresso con esito positivo (positivi nei 30-180 giorni precedenti)

I bambini dai 12 anni ai 17 anni possono viaggiare anche fornendo un Self-Test effettuato nelle 24 ore precedenti l’imbarco e registrato sulla piattaforma specifica. Per tutto il resto seguono le procedure standard sopra citate.
Il risultato negativo di un Self-Test è consentito anche agli adulti se si stanno imbarcando su una nave/traghetto da una qualsiasi delle isole verso i porti della Grecia.
Possono presentare Self-Test settimanali anche alcune categorie di passeggeri che si muovono via mare:
•    i pendolari che viaggiano per lavoro quotidianamente
•    coloro che si spostano tra isole appartenenti alla stessa regione

Allo sbarco, il personale di terra (in area portuale o aeroportuale), può richiedere al passeggero di sottoporsi a test rapido, anche se lo stesso dimostra di essere vaccinato o di essere in possesso di uno qualsiasi dei sopra citati certificati.
Prima di partire accertarsi di:
•    essere in possesso del dPLF, se si viaggia in aereo, e quindi relativo QRcode (rilasciato al momento dell’iscrizione) in formato cartaceo o digitale (scaricato su cellulare) 
•    avere compilato il questionario pre-imbarco sulla propria situazione sanitaria se si viaggia via mare
La documentazione va redatta in lingua greca o inglese per essere certi di non avere intoppi. Comunque, qualora fosse presentata in italiano sarà l’equipaggio del volo aereo della nave ad effettuare i dovuti controlli, e non le autorità competenti.
 
Si ricorda che ora i viaggiatori in Grecia hanno la possibilità di esibire il Certificato Digitale COVID-19 dell'Unione Europea in formato digitale o cartaceo.

Le informazioni qui riportate si basano sui dati più recenti provenienti da fonti nazionali autorevoli e pubblicamente accessibili. In ogni caso i turisti dovranno provvedere, prima della partenza, in corso di viaggio e prima del rientro, a verificarne costantemente l’aggiornamento presso le competenti autorità ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore King Holidays.


DOCUMENTI
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

LINGUA
La lingua ufficiale è il greco. Diffuso nelle località turistiche l’inglese.

VALUTA
L’unita monetaria è l’euro.

FUSO ORARIO
+1 rispetto all’Italia.

ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è a 220 V.

VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione.

CLIMA
Nelle zone atlantiche si ha Clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e soleggiate. L’inverno e l’autunno hanno un clima temperato.

NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di  VIAGGIARE SICURI

Per la Scheda tecnica e condizioni particolari e le Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento al catalogo Viaggi Culturali e di gruppo o alla sezione TERMINI E CONDIZIONI​