Madagascar - KING HOLIDAYS

Madagascar

Nel suo “Invito al viaggio”, Baudelaire diceva «non c’è nulla che non sia beltà, calma e voluttà»: questo è il Madagascar. Nell’entroterra regna una natura imponente e generosa, un santuario di fauna e flora endemica conservata intatta nel corso dei secoli. La costa offre spiagge incontaminate, atolli dalle acque cristalline, dove immergersi tra coralli, tartarughe, pesci esotici dai colori brillanti, nel mare caldo dell’Oceano Indiano e del Canale di Mozambico. Ma la vera emozione è lo scambio culturale con la popolazione Malgascia, conosciuta per la sua calda ospitalità, per le tradizioni ancestrali, per il suo originale artigianato. In questo scrigno delle meraviglie il viaggiatore può spaziare dagli scorci desertici del Sud alle foreste pluviali del Nord, dal senso di avventura che si respira nella Costa della vaniglia a Oriente alle asperità del selvaggio Ovest. L’unico segreto è non porsi limiti di tempo.
VIDEO

Soggiorni Madagascar

Informazioni Utili
ATTENZIONE!
I turisti dovranno provvedere, prima della partenza, in corso di viaggio e prima del rientro, a verificare costantemente l’aggiornamento delle disposizioni Covid, presso le competenti autorità ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore King Holidays.

DOCUMENTI
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese ed almeno una pagina completamente libera per il visto. Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.
Vista la variabilità della normativa in materia, le informazioni riportate nel sito www.kingholidays.it e nei cataloghi in distribuzione possono essere suscettibili di modifiche, in base alle indicazioni delle autorità competenti. In ogni caso i turisti dovranno provvedere, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura.

VISTO D’INGRESSO
Visto obbligatorio, per turismo o per affari fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese dietro pagamento previsto dalla normativa locale. Esclusivamente per i visti turistici fino a 60 giorni (prolungabili fino a 90), e' possibile presentare la propria domanda online attraverso il sito https://evisamada.gov.mg. Il pagamento non potra' pero' essere processato online e andra' effettuato in aeroporto in euro, dollari o ariary.

LINGUA
Francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali. Le lingue italiana e inglese vengono parlate solo da alcune guide e dal personale di alcuni hotel.

VALUTA
E' in vigore l’Ariary : 1 MGA = 0,00023 Euro. I tassi di cambio sono molto instabili, pertanto è difficile un preciso rapporto di scambio con l’Euro. Le carte di credito più facili da utilizzare sono Visa e Mastercard, che tuttavia vengono accettate solo in alcuni alberghi e negozi.

FUSO ORARIO
+ 2 ore rispetto all’Italia, +1 ora quando in Italia vige l’ora legale.

VACCINAZIONI
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica soprattutto per chi si reca nelle zone costiere e la vaccinazione contro l’epatite A e B. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio.

Avvertenze: si consiglia di mantenere sempre un elevato livello d’igiene e di evitare di mangiare cibi crudi; di bere acqua e bevande in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. È consigliabile portare con sé antipiretici e disinfettanti intestinali.

CLIMA
Il clima è in generale di tipo tropicale. Le stagioni sono prevalentemente due: la stagione fresca e secca: da aprile a ottobre. La stagione calda e umida: da novembre a marzo. Va ricordato che la stagione dei cicloni in Madagascar ricorre normalmente nei mesi gennaio-marzo, le zone più piovose sono generalmente la costa orientale e l’estremo nord. In alcune aree come l’isola di St. Marie e la costa sud occidentale il clima differisce sensibilmente dalla regola generale. Nelle zone costiere le temperature sono sempre comprese tra i 26°C e 33°C durante le ore diurne. Si consiglia in generale un abbigliamento pratico sportivo e informale, nessun hotel richiede abiti eleganti, un capo pesante (pile o maglione di lana, una giacca impermeabile) nella stagione da giugno a settembre, quando il vostro viaggio prevede un tour; per le escursioni nei Parchi è indicato l’uso di scarpe chiuse con suola antiscivolo, pantaloni lunghi e un cappello per ripararsi dal sole.

TELECOMUNICAZIONI
Il prefisso per chiamare dall’Italia in Madagascar è 00261. Per chiamare dal Madagascar in Italia il prefisso è 0039. Il sistema GSM 900 è utilizzato nel Paese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate.

NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di  VIAGGIARE SICURI

Per la Scheda tecnica e condizioni particolari e le Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento alla sezione Termini e Condizioni  TERMINI E CONDIZIONI​