Tour Marocco discovery - KING HOLIDAYS

Tour Marocco discovery

1° Giorno - Italia/Casablanca                                                                        
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.
 
2° Giorno - Casablanca/Rabat/Fez
Prima colazione e partenza per Rabat, visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Proseguimento per Meknes, arrivo e pranzo in ristorante, di seguito visita della città famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservati, la Bab Mansour, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e il mausoleo di Mly Ismail. Sosta panoramica di Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e proseguimento per Fez. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento

3° Giorno - Fez   
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II, culla della civiltà e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. Visita della vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bou Inania con stucchi, iscrizioni e motivi floreali e Attarine, dove si ammireranno il portone con battenti in bronzo cesellato ed il cortile con le colonne in alabastro. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, capolavoro d'arte decorativa con mosaici in ceramica; il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Pranzo in un ristorante nella Medina. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Cena e pernottamento in hotel.
 
4° Giorno - Fez/Midelt/Erfoud                                                                                                 
Dopo la prima colazione partenza per Erfoud. Durante il viaggio si attraverseranno le montagne del Medio Atlante e la foresta dei cedri. Si passerà per Ifrane, villaggio posto a 1650 metri di altitudine, e Azrou, importante centro artigianale conosciuto per i suoi folti tappeti di lana. Sosta per il pranzo in ristorante a Midelt. Proseguimento per Errachidia e la valle dello Ziz, punteggiata di palme, fonte del festival annuale di Erfoud.  Arrivo ad Erfoud e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
Per coloro che hanno optato per il pernottamento nel deserto, all’arrivo ad Erfoud vi attenderà la jeep 4x4 che vi accompagnerà fino al campo tendato. Il giorno seguente sarete riaccompagnati ad Erfoud per riprendere il minivan e proseguire con il tour con gli altri partecipanti.
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.


5° Giorno - Erfoud/Tinghir/Ouarzazate                                                                                       
Al mattino escursione facoltativa alle dune di Merzouga per assistere all’alba nel deserto (il trasferimento da Erfoud a Merzouga viene effettuato in jeep 4x4 mentre il percorso per salire in cima alle dune si effettua a piedi). Rientro in hotel a Erfoud in tempo per la colazione. In seguito partenza per Rissani, la città sacra dove è sepolto il Moulay Ali Cherif - progenitore della dinastia Alaouite – e visita della kasbah del XVII secolo e delle rovine di Ksar Abbar, costruite all’inizio del XIX secolo come residenza della famiglia. Continuazione per Tinghir attraverso la strada di Tinjdad. Visita dei magnifici canyon del Todgha, le cui rocce raggiungono un'altitudine di 250 metri. Sosta per il pranzo in un ristorante situato all’imbocco del canyon e proseguimento per Ouarzazate attraverso la valle del Dades, o “strada delle mille kasbah”, famosa per le sue rose e l'annuale Moussem (festa delle rose). Arrivo a Ouarzazate e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno - Ouarzazate/Ait Ben Haddou/Marrakech                                                               
Prima colazione. Panoramica della città di Ouarzazate, chiamata anche “la porta del deserto” e visita della Kasbah di Taourirt, la più grande residenza del Pascià di Marrakech, e la spettacolare Kasbah Ait Ben Haddou, costituita da ben 6 kasbah di color ocra, che ha fatto da sfondo a molti film tra cui "Lawrence d'Arabia". Pranzo in ristorante con vista sulla kasbah. Nel pomeriggio partenza per Marrakech attraversando il famoso passo del Tichka (2260 metri di altitudine), che offre un paesaggio impressionante nel cuore delle montagne dell'Atlante, con i più bei villaggi berberi.  Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno - Marrakech                                                                                                           
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del fascino di Marrakech soprannominata “La Perla del Sud”, fondata alla fine dell'undicesimo secolo dagli Almoravidi. Visita del Palazzo della Bahia un suntuoso esempio di architettura maghrebina che si estende per 8 ettari con bellissimi e curatissimi giardini interni; l’esterno della Koutoubia con il minareto simbolo della città, alto 69 metri (77 metri se si calcola la punta) ed il Palazzo Dar Si Said che ospita il Museo d’Arte Marocchina. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata tra i vicoli della medina con i suoi souk caratterizzati dal susseguirsi di botteghe e negozietti (stoffe, cuoio, tappetti, gioielli e rame). Arrivo nella vivace piazza Djemaa El Fna animata da giocolieri, incantatori di serpenti e decoratori con l’hennè. La piazza, custode di un'antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 nella lista speciale dell'Unesco del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità. Cena in un ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

8° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata a completa disposizione per relax, shopping o per continuare la visita della città con escursioni facoltative. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

9° Giorno - Marrakech/Essaouira                                                                                           
Prima colazione. In mattinata partenza per Essaouira, uno dei luoghi più affascinanti e celebri del Marocco sull'Oceano Atlantico. Arrivo e visita della Medina e del vecchio porto, edificato durante la dominazione portoghese. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° Giorno - Essaouira/El Jadida/Casablanca                                                                 
Prima colazione e partenza per Casablanca via El Jadida, visita della famosa cittadella che ricorda l'occupazione portoghese del XVI secolo. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Casablanca. Visita panoramica della capitale economica del Marocco, con il quartiere di Habous, il quartiere residenziale di Anfa e l'esterno della stupenda Moschea di Hassan II. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  
11° Giorno - Casablanca/Italia                                                                                               
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.

Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.


5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
Undici giorni per scoprire il Maghreb che stupisce qualsiasi viaggiatore, tra montagne, oasi, deserti e città dai mille arabeschi.
Il programma è di gruppo, con guida locale parlante italiano, in cui evidenziamo le seguenti “esperienze di viaggio”:
• Passeggiata nella Medina di Fez: la più suggestiva di tutto il Marocco, con pranzo tipico in ristorante locale
• Attraversamento della Valle del Draa, la “valle delle mille kasbah”, che custodisce villaggi berberi, lussureggianti pianure e palmeti.
• Alla conquista della fortezza di Ait Benhaddou, la kasbah più affascinante del Marocco, piccolo gioiello in fango e terra
• Passeggiata nella sensazionale Medina di Essaouira, affacciata sull’oceano e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tour di gruppo

Partenza sabato - 11 gg/10 nt
Da 1.653 a persona
Scegli
Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Prenota Annulla

Dove

Casablanca - Fez - Erfoud - Ouarzazate - Marrakech - Essaouira

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 4 / Massimo 54 persone

Calendario partenze garantite 2023/2024:

Novembre 11 26      
Dicembre 09 23      
Gennaio 06 20      
Febbraio 03 10 17    
Marzo 02 09 16 23 30
Aprile 06 13 27    
Maggio 11 18 25    
Giugno 08 15      
Luglio 06 13 27    
Agosto 03 10 17 24  
Settembre 07 14 21    
Ottobre 05 19      

Hotel previsti

Categoria standard (o similari)
Casablanca - Idou Anfa
Fes              - Royal Mirage
Erfoud         - Palm’s Club
Ouarzazate - Karam Palace
Marrakech   - El Andalous
Essaouira    - Atlas Essaouira

Le quote

LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 10 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'11° giorno
• I pasti indicati nel programma di viaggio in hotel o ristoranti locali
• Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con autista multilingue parlante italiano e guide locali multilingue parlanti italiano durante le visite. A partire da un minimo di 7 partecipanti è prevista l’assistenza di una guida accompagnante multilingue parlante italiano dal 2° al 10° giorno
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata 
• Ingressi ai musei e monumenti
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON INCLUDE
• Bevande ai pasti
Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour: € 40 per persona
 Facchinaggio
 Tasse aeroportuali
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Ingresso alla Moschea Hassan II (130 MAD)
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.

Pernottamento in campo tendato a Merzouga / Escursione alle Dune di Merzouga: Quote supplementari su richiesta

Nota bene: i pasti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet.