1º Giorno - Italia/Amman
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo ad Amman, incontro con il rappresentante locale che vi assisterà per le procedure d'ingresso. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena (in caso di arrivo dopo le ore 21:00 verrà servita una cena fredda/dinner box). Pernottamento.
2º Giorno - Amman/Madaba/Mount Nebo/Castello Shobak/Petra
Prima colazione. Partenza per Madaba. Visita alla Chiesa cristiana ortodossa di San Giorgio con la mappa a mosaico di Gerusalemme, Palestina, Giordania, Israele ed Egitto. Si prosegue per il Monte Nebo, una cresta che raggiunge 817 metri sul livello del mare, situata nella Giordania occidentale. La vista dalla vetta offre un panorama della Terra Santa e, a nord, della valle del fiume Giordano. La città di Gerico in Cisgiordania è solitamente visibile dalla vetta, così come Gerusalemme in una giornata molto limpida. Visita al castello di Shobak, conosciuto dai crociati come Mont Real o Mons Regalis, la Fortezza del Monte Reale. Fu costruito nel 1115 dal re Baldovino I di Gerusalemme a guardia della via da Damasco all'Egitto, e fu la prima di una serie di roccaforti riconducibili al regno latino di Gerusalemme. L'imponente castello si erge come un solitario ricordo dell'antica gloria crociata sopra un paesaggio selvaggio e aspro punteggiato da una grande distesa di alberi da frutto. Trasferimento a Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
3º Giorno - Petra
Prima colazione. Visita di Petra, che si trova a circa 3-5 ore a sud della moderna Amman, a circa 2 ore a nord di Aqaba e ai margini del deserto montuoso del Wadi Araba. La città è circondata da imponenti colline di arenaria color ruggine che offrivano all’antica Petra una protezione naturale contro gli invasori. Il sito è semi-arido per l’arenaria friabile, che si sbriciolava facilmente in sabbia e che permise ai Nabatei di scavare templi e tombe nella roccia. Il colore della pietra varia dal giallo pallido o bianco attraverso i rossi accesi fino al marrone più scuro delle rocce più resistenti. Gli strati contorti di diverso colore formano spirali e onde nella parete rocciosa, che i Nabatei sfruttarono come strumenti decorativi nella loro architettura. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, l’antica Petra conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Al termine della visita di circa 4 ore, chi lo desidera potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista. Ritorno all'hotel di Petra per la cena e pernottamento.
4º Giorno - Petra/Piccola Petra/Wadi Rum
Prima colazione. Partenza per Beidha, conosciuta anche come Piccola Petra, il luogo in cui i Nabatei intrattenevano i loro ospiti. È uno dei principali crocevia di Petra, punto di ingresso e di uscita delle rotte commerciali verso nord e nord-ovest. Qui le carovane del Negev, di Gaza e Askalon, di Gerusalemme e dei Fenici si sono fermate durante i viaggi commerciali. I mercanti soggiornarono probabilmente nel fresco isolamento del Siq Al-Barid, la fredda gola, il cui ingresso è alla fine di un restringimento della valle. Visita di 2 ore in jeep 4x4 nel Wadi Rum, il deserto conosciuto come La Valle della Luna , seguendo le orme di Lawrence d'Arabia, scalando dune di sabbia e ponti di roccia. È una valle scavata nell'arenaria e nella roccia granitica nel sud della Giordania, a 60 km a est di Aqaba. L'altitudine più alta del Wadi Rum è il Monte Um Dami a più di 1800 m. sul livello del mare. Arrivo nel campo tendato e sistemazione nelle tende. Cena e pernottamento al campo tendato.
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato nel deserto.
5º Giorno - Wadi Rum/Amman
Prima colazione e partenza per Amman. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
6º Giorno - Amman/Jerash/Ajloun/Amman
Prima colazione. Visita panoramica di Amman, la capitale della Giordania con i suoi viali importanti, la Cittadella e il Teatro Romano. Di seguito partenza per la città greco-romana splendidamente conservata di Jerash. Si procede quindi verso Ajloun con l'imponente fortezza di Qa'lat Al Rabat che domina la Valle del Giordano. Fu da questa posizione che le forze di Saladino si lanciarono contro i crociati. Ritorno in hotel ad Amman per la cena ed il pernottamento
7º Giorno - Amman/Mar Morto
Prima colazione. Partenza per il Mar Morto. Si scenderà di 1.000 metri fino al punto più basso della terra, a 400 metri sotto il livello del mare. Sistemazione in hotel e possibilità di balneazione. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno - Mar Morto/Amman/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e partenza per l'aeroporto di Amman (senza guida). Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
NOTA BENE: E’ il tour con il prezzo migliore sul mercato! Consigliato a persone con spirito di avventura, capacità di adattamento ai cambiamenti e voglia di divertirsi, ma soprattutto a coloro che puntano sul notevole risparmio che questo viaggio offre, comparato agli altri itinerari del portfolio King Holidays. L’itinerario ha un costo estremamente vantaggioso perché può essere flessibile e variato in corso di svolgimento del tour nell’ordine dei pernottamenti e delle escursioni, mantenendo però intatta la sostanza del programma, cosi come possono essere confermati hotel similari comunque nel rispetto della categoria prenotata. Le guide sono gentili e dinamiche, presenti solo durante le escursioni, lasciando così anche ai clienti maggiore autonomia e libertà nel viaggio.
6 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
Dall’antica Filadelfia greca, oggi Amman, alla Petra nabatea, pernottando sotto le stelle nel Wadi Rum, sino a giungere alla depressione del Mar Morto, per sperimentare i benefici effetti delle sue acque salate.
Il programma è di gruppo con servizi condivisi, con guida locale parlante italiano, in cui evidenziamo le seguenti “esperienze di viaggio”:
• Escursione alla scoperta di Jerash, la Pompei d’Oriente, fra colonne antiche e resti di templi.
• Sulle orme di Mosè in cerca della Terra Promessa con sosta fotografica al Monte Nebo.
• Suggestiva visita di Petra, costruita all’interno di uno stretto canyon che ospita templi ed edific i scavati nella roccia.
• Emozionante notte in campo tendato nel deserto nel Wadi Rum, immerso nelle rocce e le dune di sabbia.
• Rilassante bagno nel Mar Morto, famoso per le virtù termali.
• Alla scoperta di Beidha, conosciuta anche come Piccola Petra, il luogo in cui i Nabatei intrattenevano i loro ospiti.
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 40 persone
Partenze garantite ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 01.03.2023 al 28.02.2025
Con un minimo di 25 partecipanti il tour diventa in esclusiva per i clienti King Holidays.
**** NOTA BENE : Preghiamo notare che le partenze del giovedì, fino al 31 ottobre, non prevedono il pernottamento nel Mar Morto il 7° giorno.
La giornata sarà sempre dedicata alla visita del Mar Morto con rientro ad Amman per la cena ed il pernottamento ****
Hotel previsti
4* (o similari)
Amman - Mena Tyche/Lilac
Petra - Petra Castle/Tetra Tree
Wadi Rum - Campo tendato Mazayen Rum
Mar Morto - Ramada Resort
5* (o similari)
Amman - Regency Palace/Bristol
Petra - Hyatt Zaman/Petra Pillars
Wadi Rum - Campo tendato Alaadin
Mar Morto - Holiday Inn
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 6 pernottamenti in hotel della categoria indicata + 1 notte nel campo tendato con trattamento di prima colazione
• 6 cene in hotel + 1 cena nel campo tendato (cena fredda il primo giorno in caso di arrivo dopo le ore 21:00)
• Trasferimenti, visite ed escursioni indicate nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con altri passeggeri. Autista parlante inglese
• Guida locale parlante italiano durante i giorni del tour, ad esclusione dei giorni di arrivo e partenza e delle giornate libere
• Il trasporto si effettua con mezzi (auto, minivan o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
• Jeep safari di 2 ore nel Wadi Rum in 4x4
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma
• Visto d'ingresso collettivo
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.
LA QUOTA NON INCLUDE
• Bevande ai pasti
• Facchinaggio in aeroporto / hotel
• Mance obbligatorie da pagare in loco alla guida, si prega prevedere ca. 50 Euro per persona
• Tasse aeroportuali
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
Visto consolare: per i nostri tour, il visto si ottiene in arrivo in aeroporto tramite l’assistenza del nostro corrispondente, previo invio presso i nostri uffici dei dati del passaporto almeno 7 giorni prima della partenza.
Le mance sono necessarie in Giordania come ormai in tutto il mondo, sono uno stimolo per garantire un servizio migliore negli hotel e una maggiore efficienza durante lo svolgimento del tour.
** PREGHIAMO NOTARE : **
Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour, con relativo allungamento dei tempi nei trasferimenti e nelle escursioni.
Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo
I pasti negli hotel e nei ristoranti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet; per le caratteristiche della destinazione i menu a volte potrebbero risultare ripetitivi.