ATTENZIONE!
I turisti dovranno provvedere, prima della partenza, in corso di viaggio e prima del rientro, a verificare costantemente l’aggiornamento delle disposizioni Covid, presso le competenti autorità ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it adeguandovisi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore King Holidays.
DOCUMENTI
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità.
Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono approfonditi controlli dei documenti di viaggio.
Si raccomanda di fare ingresso nel territorio attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro (aeroporti di Larnaca e Paphos, porti di Limassol e Larnaca), senza utilizzare quelli presenti nella zona occupata dalla Repubblica di Cipro, la cosidetta "Cipro Nord". Per entrare nella cosiddetta “Cipro Nord” (provenendo da Sud) è ufficialmente richiesto il passaporto, anche se, di solito, viene accettata anche la Carta d’Identità. Verrà rilasciato un “visto” su un foglio di carta separato, che dovrà essere restituito al momento del rientro nella Repubblica di Cipro. La autoproclamatasi "Repubblica Turca di Cipro del Nord" è riconosciuta solo dalla Turchia, per cui non vi sono Rappresentanze Diplomatiche o Consolari.
Vista la variabilità della normativa in materia, le informazioni riportate nel sito
www.kingholidays.it e nei cataloghi in distribuzione possono essere suscettibili di modifiche, in base alle indicazioni delle autorità competenti. In ogni caso i turisti dovranno provvedere, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito
www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura.
LINGUA
Greco nella parte sud e turco nella parte nord. Inglese molto diffuso, soprattutto a sud.
VALUTA
L’unità monetaria è l’Euro
VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione.
FUSO ORARIO
+1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno.
ELETTRICITA'
Corrente elettrica a 240 V. Le prese sono del tipo britannico (3 entrate piatte), sia di tipo greco, (3 entrate rotonde). Un adattatore è quindi necessario.
CLIMA
Cipro gode di un clima decisamente mediterraneo, con estati calde e secche, che hanno inizio intorno alla metà di Maggio e durano fino a metà Ottobre, ed inverni piuttosto miti, con piovosità moderata, che vanno da Novembre fino a metà Marzo.
NOTA
Per aggiornamenti e raccomandazioni si prega di consultare il sito di
VIAGGIARE SICURI
Per la
Scheda tecnica e condizioni particolari e le
Condizioni generali di contratto di viaggio fare riferimento al catalogo Viaggi Culturali e di gruppo o alla sezione
Termini e Condizioni