Portogallo del Sud: tra scogliere e colline - KING HOLIDAYS

Portogallo del Sud: tra scogliere e colline

1° Giorno - Italia/Lisbona .
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle ore 19:30. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.

2° Giorno - Lisbona/Algarve - Albufeira
Prima colazione. Partenza in mattinata per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor). Visita al quartiere di Belém con soste alla Torre ed al monumento alle scoperte, alla chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Proseguimento della visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. Passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e la Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per le Algarve. Arrivo ad Albufeira, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Albufeira/Lagos/Ponte Piedade/mini crociera/Albufeira
Prima colazione. Algarve è soprattutto sinonimo di mare e nella storia del Portogallo punto di partenza della grande esplorazione dei mari dal secolo XV a seguire: tutta la costa africana, Angola, capo di Buona Speranza, Mozambico, India, Stretto di Malacca, Timor. La giornata inizia con la visita di Lagos, porto molto legato a quel periodo, e che oggi è una tranquilla cittadina con tesori come la chiesa di San Antonio, con una decorazione barocca impattante. Passeremo per la Piazza di D. Henrique, con ampia vista sul porto; in un angolo della piazza si trovava l’antico mercato degli schiavi, di enorme importanza per i nuovi territori colonizzati. Proseguimento con la visita al belvedere della Ponta de Piedade, con un'impressionante vista della costa. Per ultimo faremo una mini crociera che ci permetterà di vedere la famosa grotta de Benagil, e altre formazioni rocciose singolari della costa in contrasto con i colori di un’acqua verde e pulita. Pranzo libero in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel. 
- In caso di impossibilità ad effettuare la mini crociera per maltempo e mare non accessibile, verrà rimborsato il costo del servizio -

4° Giorno - Albufeira/Sagres/Capo Sao Vicente/Silves/Albufeira
Prima colazione. Partenza per la visita a Sagres, la singolare fortezza in una buona parte senza cinta muraria, poiché è circondata da una mozzafiato e inespugnabile scogliera. Le viste sul mare, da tutti i lati, sono di una bellezza da togliere il fiato. Di seguito proseguimento per il vicino capo Sao Vicente, ultimo punto che i marinai vedevano alla partenza, conosciuto da tutte le grandi civilizzazioni mediterranee, che già i romani chiamavano il "Promontorium Sacrum", per farci capire l’importanza che era per loro. Sosta a Silves ed al suo castello, che ci riporterà al periodo islamico della città quando era un importante porto commerciale. I colori rossi delle sue pietre gli danno un incanto particolare. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - Albufeira/Olhao/Faro/Tavira/Albufeira 
Prima colazione e partenza per il piccolo paese di Olhao, per vedere il suo mercato di pesce fresco. Proseguimento per Tavira, piccola cittadina con ponte in origine romano, un centro storico pieno di vicoli e case bianche piene di incanto. Nel percorso si avrà un'ampia panoramica della ’’ Ria Formosa’’ isole di sabbia e dune, attualmente uno spazio naturale protetto. Partenza per Faro, la capitale delle Algarve, visita della ‘Vila Adentro’, il centro storico murato con acceso per l’Arco da Vila, dove risalta la sua cattedrale. Salita alla torre da dove si godrà di un bellissimo panorama sul mare, la città e le isole del Parco Naturale della Ria Formosa. Proseguimento per il vicino paesino di Almanacil, dove ci aspetta il “gioiello” del barocco, la decorazione in piastrelle portoghese della chiesa di San Lorenzo. Pranzo libero in corso di visite. Rierntro ad Albufeira, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno - Albufeira/Monsaraz/Villa Vicosa/Evora 
Prima colazione. Partenza di prima mattina per la regione dell’Alentejo, dove scopriremo Monsaraz, un paesino bianco murato e con un castello medievale (con una singolare arena per i tori), che vi mostrerà il suo incanto in ogni strada e vicolo. Tempo libero per il pranzo. Partenza per Vila Viçosa, dove in una spaziosa e bella piazza si trova l’imponente Palazzo Ducale de Vila Viçosa, legato alla famiglia nobile dei Braganza, l’ultima dinastia regnante nel paese dopo il 1640. La visita all’interno è singolare per la notabile collezioni di mobili, che si ammirano senza alcuna luce artificiale, in modo da poter provare la reale ambientazione dell’epoca. La cucina con i suoi elementi vi sorprenderà. Sosta in uno stabilimento di produzione del sughero, applicato in varie utilizzazioni. Il Portogallo è il primo produttore del mondo. Partenza per Evora, arrivo e sistemazione in hoel. Cena e pernottamento.
- La cena potrebbe essere servita in un ristorante vicino l'hotel - 

7° Giorno - Evora/Seturbal/Cristo Re/Lisbona 
Prima colazione. Visita di Evora (città Patrimonio dell’Umanità), considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia, passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguimento per Setubal, per arrivare direttamente al Mercato de Livramento, un vero mercato pieno di pesce, frutta colorata e tutto intorno un enorme murale di piastrelle tipiche portoghesi. Tempo libero per il pranzo. Non perdete l’opportunità di assaggiare il famoso ‘’cioco” (seppia), specialità della zona. Continueremo con una visita della Piazza de Bocage,  il cuore della città, e dopo visita alla chiesa del Convento di Gesù, un gioiello dello stile gotico manuelino; di seguito si passerà ad ammirare il Cristo Re che vi regalerà una delle foto più iconiche di Lisbona con il Ponte del 25 Aprile, e tutta la foce del fiume Tejo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno - Lisbona/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.



NOTA BENE: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti o per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali, con preavviso di un paio di giorni prima dell'evento.             

Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Ricerca Annulla

Dove

Lisbona - Albufeira - Evora

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 1 / Massimo 64 persone

Calendario partenze garantite 2026:

Maggio 24
Giugno 21
Settembre 27
Ottobre 18

Hotel previsti

4* (o similari)
Lisbona      - Sana Metropolitan / Ramada Lisboa
Albufeira    - Holiday Inn Algarve Albufeira 
Evora          - Holiday Inn Ex Evora (3*sup) / De Evora

 

Le quote

LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione
• 7 cene in hotel
• Trasferimenti, visite, escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi e con assistenza di accompagnatore locale parlante italiano dal 2° al 7° giorno (escluso giornate/tempo libero)
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
Pacchetto ingressi: Chiesa dos Jeronimos a Lisbona; mini crociera a Ponte de Piedade (tempo permettendo); Fortezza a Sagres; Castello a Silves; Cattedrale a Faro; Chiesa di S. Lorenzo ad Almanacil; Palazzo a Villa Vicosa; Cappella delle Ossa a Evora.
• Radioguide auricolari a partire da un minimo di 15 partecipanti
• Assistenza di nostro ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.


LA QUOTA NON INCLUDE
• Bevande ai pasti
• Tasse locali di soggiorno da pagare in loco
• Tasse aeroportuali (soggette a riconferma sino all'emissione della biglietteria)
• Mance e facchinaggio
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.

NOTA BENE: I pasti negli hotel sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet.