Tour Città imperiali e la Perla Blu da Casablanca - KING HOLIDAYS

Tour Città imperiali e la Perla Blu da Casablanca

1° Giorno - Italia/Casablanca 
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (in caso di arrivo prima delle ore 22:30) e pernottamento.
Preghiamo notare che i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.

2° Giorno - Casablanca/Rabat/Tangeri  
Prima colazione e partenza per la visita panoramica della capitale economica del Marocco: il quartiere residenziale di Anfa, che ospita le ville più lussuose di Casablanca; Piazza delle Nazioni Unite, il quartiere Habous ed infine la Corniche con la Moschea di Hassan II, in parte costruita sull'acqua (visita esterna/ingresso escluso). Pranzo in ristorante locale e partenza per Rabat, fondata nel 1150 dagli Almohadi per scopi militari divenne città imperiale alla fine del XVIII secolo sotto il regno del Sultano Alawita Mohammed III. Breve visita della città alla scoperta del mausoleo di Mohamed V, capolavoro architettonico; accanto si trova la Torre Hassan, con un'architettura molto simile alla Giralda di Siviglia. Proseguimento con la Kasbah degli Oudaya, classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Trasferimento alla stazione ferroviaria per vivere l'esperienza del treno TGV Al Bouraq diretto a Tangeri. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 
3° Giorno - Tangeri/Chefchaouen/Fes    
Prima colazione. Partenza per la visita panoramica di Tangeri, con il porto e la periferia, attraversando la città moderna con i suoi grandi viali e le aree esclusive di grandi ville, case e palazzi di celebrità, tra cui la residenza estiva della famiglia reale marocchina. Proseguimento fino a Capo Spartel, all'ingresso dello stretto di Gibilterra, per ammirare il Faro che segna l'unione tra l'Oceano Atlantico ed il Mar Mediterraneo. Di seguito partenza verso la "Perla Blu", come viene chiamata la città di Chefchaouen, famosa per la sua medina dalle mura dipinte di blu. Il colore blu deriva dal XV secolo, quando la città attrasse esuli dalla Spagna; i profughi ebrei che fuggivano dall'Inquisizione spagnola dipinsero le loro case di blu per riflettere le loro divinità, una tradizione che è rimasta nei secoli. Possibilità di passeggiare attraverso la medina di Chefchaouen, dall'atmosfera moresca e spagnola, dove si potranno ammirare le suggestive case bianche e blu. Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Partenza per Fes, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno - Fes
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Fes, la più antica di tutte le capitali imperiali e capitale spirituale del Marocco. Fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, qui è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la Medina medievale e la Medersa di Bou Anania, la fontana Nejjarine, il Museo del legno, il Mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della Moschea Karaouine. Pranzo marocchino in un ristorante tradizionale nella Medina. Nel pomeriggio, visita della spianata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta d'oro e poi visita di Fès Jdid. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - Fes/Beni Mellal/Marrakech
Dopo la prima colazione partenza per Marrakech. Durante il viaggio si attraverserà la regione del Medio Atlante, passando per il villaggio berbero di Immouzer du Kandar e Ifrane, posto a 1650 metri di altitudine dall’aspetto europeo, che ricorda quasi un paesino alpino (in caso di maltempo l'itinerario potrà essere modificato via Khenifra). Sosta per il pranzo in ristorante locale a Beni Mellal, uno dei centri agricoli del Marocco. Proseguimento per Marrakech, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
6° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata destinata ad assaporare a pieno il fascino di Marrakech soprannominata “La Perla del Sud”, la seconda delle città imperiali dopo Fes. Visita della Marrakech storica, famosa per i suoi bellissimi palazzi e monumenti: il Palazzo Bahia, sontuoso esempio di architettura magrebina, il Minareto della Koutoubia, il simbolo della città alto circa 77 metri e i Giardini della Menara. Pranzo in un antico palazzo della Medina. Nel pomeriggio si esplorerà il Secret Garden, ricostruita a metà del XIX sec da un influente Caid di Atlas. Completerà la visita una sosta nella famosa Piazza Jamaa El Fna, circondata da souks e negozi di artigianato, con incantatori di serpenti e venditori d'acqua. Cena in ristorante tradizionale con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. 

7° Giorno - Marrakech/Casablanca 
Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite e/o attività individuali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Casablanca. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 
8° Giorno - Casablanca/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.

Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.


 

Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Ricerca Annulla

Dove

Casablanca - Tangeri - Fes - Marrakech

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 2 / Massimo 45 persone

Partenze garantite ogni sabato dal 05.04.2025 al 13.12.2025

Hotel previsti

Categoria standard (o similari)
Casablanca - Novotel
Tangeri        - El Minzah
Fes              - Barcelo Medina Fes/Zalagh Parc Palace
Marrakech   - Hotel Riad Ennakhil/Opera Plaza

Categoria superior (o similari)
Casablanca - Sofitel Tour Blanche
Tangeri        - Barcelo
Fez              - Palais Medina/Les Merinides
Marrakech   - Kenzi Rose Garden

Le quote

LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno (non prevista in caso di arrivo in hotel dopo le ore 22:30) alla prima colazione dell’8° giorno
• I pasti indicati nel programma di viaggio in hotel o ristoranti locali
• Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con guida locale accompagnante (multilingue parlante italiano) il 2° giorno e dal 4° al 7° giorno.
Il 3° giorno a Tangeri è prevista una visita panoramica con autista parlante francese e a Chefchaouen la visita è libera senza guida
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
• Treno Al Boraq da Rabat a Tangeri
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma di viaggio
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON INCLUDE
• Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour (€ 5 per persona/al giorno)
• Facchinaggio
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e/o di carattere personale
Tasse aeroportuali
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.


** PREGHIAMO NOTARE : **
Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour, con relativo allungamento dei tempi nei trasferimenti e nelle escursioni.
Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo.
I pasti negli hotel e nei ristoranti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet; alcuni pranzi possono essere consumati “en route” in autogrill locali; per le caratteristiche della destinazione i menu a volte potrebbero risultare ripetitivi.      

Durante le escursioni nei tour sono spesso previste soste a mercati, bazar locali o laboratori artigianali per l’acquisto di prodotti tipici facoltativi.