1° Giorno - Italia/Barcellona
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Barcellona e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle ore 20:30. Cena in ristorante vicino l'hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.
2° Giorno - Barcellona
Prima colazione. Al mattino visita guidata panoramica della città. Si visiteranno i luoghi più emblematici della città, Piazza Catalunya, dove si succedono tutti i più grandi eventi popolari percorrendo le sue vie principale come Passeig di Gracia dove troviamo i principali palazzi in stile ‘modernista’. Spiegazione dell’esterno del capolavoro di Gaudi: La Sagrada Familia, e proseguimento per la collina di Montjuich con maestosa viste sulla città e il porto. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio libero. Vi suggeriamo la passeggiata sulla famosa Ramblas, e le vie pedonali del quartiere Gotico, pieno di palazzi dal XII-XVIsimo e con i suoi bar, caffè, ristoranti e artisti di strada; il porto e Porto Olimpico che sono sempre gradevoli per una passeggiata. Cena libera e pernottamento in hotel.
NOTA BENE: per chi, durante il pomeriggio libero, decidesse di visitare individualmente (senza guida) la Sagrada Familia o il Parco Guell, suggeriamo di acquistare per tempo i biglietti online, in quanto l'ingresso ai visitatori è a numero limitato.
3° Giorno - Barcellona/Valencia
Prima colazione e partenza per Valencia, città addolcita dal mite clima mediterraneo e famosa per la produzione di arance. Arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita panoramica alla scoperta della Cattedrale gotica con il campanile chiamato “Micalet”, diventato simbolo della città; di seguito La Lonja, risalente al XV secolo, la vecchia borsa dei commercianti ed il vecchio mercato. Tutta la nuova architettura di Santiago Calatrava (famoso per le grandi opere realizzate nel mondo, tra cui il nuovo ponte di Venezia) si trova nella Città delle Arti e delle Scienze. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° Giorno - Valencia/Toledo/Madrid
Prima colazione. Partenza per Toledo, antica capitale della Spagna e residenza reale nel XIII secolo. Visita della città; passeggiando lungo le sue strette viuzze medievali si potrà ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto, visita della Cattedrale. Pranzo libero. Di seguito proseguimento per Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno - Madrid
Prima colazione. In mattinata visita della città, con inizio dalla parte chiamata la Madrid degli Asburgo (la dinastia che regnò dal XVI all'inizio del XVIIIsec.), cioè la parte storica più antica, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Proseguimento con la Madrid dei Borboni (la dinastia attuale), che segue gli sviluppi urbanistici del XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane di Cibele e di Neptuno, la Borsa, il Parlamento. Pranzo in ristorante a base di tapas (spuntini). Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
6° Giorno - Madrid/Avila/Segovia/Madrid
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione ad Avila e Segovia. Avila con la sua imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata, composta da 88 torri, che racchiude il centro e la sua Cattedrale. Segovia, con il suo acquedotto romano dalle 128 arcate di epoca Traiana e l’Alcazar (castello), che è stato per Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola della “Bella addormentata”. Pranzo libero in corso di visita. Rientro a Madrid. Cena in hotel e pernottamento.
7° Giorno - Madrid/Saragozza/Barcellona
Prima colazione e partenza alla volta di Saragozza per una visita panoramica: la Cattedrale di Nostra Signora del Pilar è un insieme di stili e materiali, costruita attorno alla leggendaria colonna su cui si dice sia apparsa la Madonna a San Giacomo. Pranzo libero. Proseguimento per Barcellona. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8° Giorno - Barcellona/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.