Tour Il nord della Spagna - KING HOLIDAYS

Tour Il nord della Spagna

1° Giorno - Italia/Madrid 
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Madrid e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle ore 20:30. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.

2° Giorno - Madrid/Burgos/Bilbao 
Prima colazione. Partenza per Burgos e visita del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale, ed in particolare la sua spettacolare Cattedrale, forse il miglior edificio gotico della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Bilbao/San Sebastian/Bilbao 
Prima colazione. In mattinata partenza per San Sebastian e visita panoramica delle sue signorili strade lungo la baia fiancheggiata da due colline, meta estiva preferita dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di locali dove è possibile gustare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Pranzo libero. Rientro a Bilbao per la visita panoramica del centro storico, Casco Viejo e spiegazione dall'esterno dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato il simbolo moderno della città. Cena in hotel e pernottamento.

4° Giorno - Bilbao/Santander/Santillana del Mar/Comillas/Oviedo
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale della Castiglia, divenuta poi una residenza estiva dei nobili all'inizio del XX secolo. Per questo motivo furono costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena, difronte al mare, che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar e tempo libero per visitare questa cittadina considerata monumento nazionale, con le sue strade caratterizzate da case in pietra decorate con legno, tipici balconi, balaustre e scudi araldici. Pranzo libero. Si continua alla volta di Comillas dove si trova il palazzo modernista ‘Il Capriccio” opera del geniale Gaudì. Proseguimento lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - Oviedo/Santiago di Compostela 
Prima colazione. Al mattino, visita della città, con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico in quanto erette quando tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita esterna della splendida Cattedrale. Pranzo libero. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro, che vi verrà servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago di Compostela. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno - Santiago di Compostela
Prima colazione. Santiago di Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta fece diventare rapidamente il luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città che si concluderà nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso ‘volare’ il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incensiere), che è diventato simbolo della città. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per passeggiare lungo le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Cena e pernottamento in hotel.  

7° Giorno - Santiago di Compostela/O’Cebreiro/Astorga/Madrid 
Prima colazione. Breve fermata a O’Cebreiro, piccolo centro di montagna, una delle mete del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, per una breve panoramica esterna della Cattedrale e del modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudì. Tempo libero per il pranzo, dove consigliamo di assaggiare il "cocido maragato" (bollito). Proseguimento alla volta di Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno - Madrid/Italia 
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza). Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco e  partenza per l’Italia con volo di linea.


8 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
Monasteri, castelli, paesaggi bellissimi e la capitale del pellegrinaggio Santiago di Compostela. Città di storia ma anche testimone di grandi trasformazioni. Questo tour di gruppo vi accompagna in luoghi ancora lontani dal turismo di massa, in cui evidenziamo le seguenti “esperienze di viaggio”:
• Tour guidato della Burgos medievale e della sua spettacolare Cattedrale, il miglior edificio gotico della Spagna.
• Passeggiata lungo il signorile lungomare di San Sebastian, affacciato su una baia sul Mar Cantabrico.
• Sosta fotografica al Guggenheim Museum, diventato il simbolo moderno della città di Bilbao.
• A tu per tu con “Il Capriccio” di Gaudì, il palazzo modernista realizzato dal geniale artista a Comillas.
• Visita della Cattedrale di Santiago per assistere alla famosa messa del pellegrino durante la quale si vede spesso "volare" il botafumeiro (un gigantesco incensiere).
• Visita delle chiese preromaniche di Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo di Oviedo risalenti al IX secolo, quando tutta la penisola era occupata dai musulmani.
• Possibilità di pranzare in una delle tipiche "Sidrerie" di Oviedo per poter degustare la tipica bevanda asturiana.
• Panoramica del modernista Palazzo Vescovile di Astorga, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudì.

Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Prenota Annulla

Dove

Madrid - Bilbao - Oviedo - Santiago di Compostela

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 1 / Massimo 64 persone

Calendario partenze garantite 2024:

Aprile 27        
Maggio 25        
Giugno 15 22      
Luglio 06 13 20 27  
Agosto 03 10 17 24  
Settembre 07 14 21 28  
Ottobre 05 12 19 26  

** NOTA BENE**
- Partenza 27 aprile :  i pernottamenti a Madrid il primo e l'ultimo giorno sono previsti in due strutture diverse
- Partenza 25 maggio : a causa di un evento speciale il programma sarà operato nel senso inverso: Madrid/Santiago/Oviedo/Bilbao/Madrid
- Partenze 22 giugno e 19 ottobre : la sistemazione a Santiago di Compostela potrebbe essere confermata in strutture nei dintorni della città






 

Hotel previsti

4* (similari)
Madrid    - NH Ribera Manzanares
Bilbao     - Barcelo Bilbao Nervion
Oviedo    - Exe Oviedo Centro
Santiago - Oca Puerto del Camino 

Le quote

LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponiblità limitata) con franchigia bagaglio
• 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione
• 7 cene in hotel
• Trasferimenti, visite, escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi e con assistenza di accompagnatore locale parlante italiano dal 2° al 7° giorno
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
• Guide locali a Burgos, Oviedo e Santiago di Compostela
Pacchetto ingressi: Cattedrale a Burgos; Chiesa di Sta Maria del Naranco a Oviedo; Cattedrale a Santiago di Compostela
• Radioguide auricolari a partire da un minimo di 15 partecipanti
• Assistenza di nostro ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON INCLUDE
• Bevande ai pasti 
• Tasse locali
Tasse aeroportuali
• Mance e facchinaggio
• Extra in genere e/o di carattere personale 
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota include”.


NOTA BENE: I pasti negli hotel sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet.