1° Giorno - Italia/Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (in caso di arrivo prima delle ore 22:30) e pernottamento.
Preghiamo notare che i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° Giorno - Casablanca/Rabat
Prima colazione. Partenza per la visita panoramica della capitale economica del Marocco: la Piazza Mohammed V; l'esterno dell'imponente Moschea Hassan II; la zona residenziale di Anfa; l'esclusivo quartiere Habous e l'esterno del Palazzo reale. Pranzo a base di pesce in un ristorante locale e di seguito proseguimento per Rabat, la capitale amministrativa del paese per un tour della città: il Palazzo Reale (Mechouar); la Kasbah di Oudaya; il mausoleo di Mohamed V; la Torre Hassan. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno - Rabat/Meknes/Fez
Prima colazione e partenza per Meknes, visita della capitale Ismaliana, famosa per le sue mura lunghe 40 km, visita del Bab Mansour e del quartiere ebraico. Pranzo in ristorante tipico marocchino. Proseguimento e visita delle imponenti rovine della città romana di Volubilis, con sosta nella città santa di Moulay Idriss. Arrivo a Fez e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno - Fez
Prima colazione. L'intera giornata è dedicata alla visita della città di Fez, la capitale spirituale del Marocco; la Medina medievale e la Medersa Bou Inania; la Fontana Nejjarine ed il Foundouq Nejjarine; il museo del Legno; il Mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Pranzo marocchino in un ristorante tradizionale nella Medina. Nel pomeriggio visita della spianata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta dorata e poi visita di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno - Fez/Beni Mellal/Marrakech
Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer di Kandar e Ifrane (in caso di maltempo durante il periodo invernale, l'itinerario può essere modificato via Meknes, Adaroch passando per fattorie e allevamenti di mucche, Mrirert, Khenifra). Pranzo in ristorante locale e momento di relax a Beni Mellal, uno dei centri agricoli del Marocco. Arrivo a Marrakech, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Marrakech, iniziando dalla parte storica, famosa per i suoi bellissimi luoghi e monumenti: il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo in ristorante locale all'interno della Medina. Nel pomeriggio
visita ai Secret Garden, ricostruiti a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas. Fine dell giornata con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della medina. Rientro in hotel. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.
7° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata libera a disposizione per ulteriori visite individuali, relax o shopping. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel
8° Giorno - Marrakech/Kasbah Telouet/Kasbah Ait Benhaddou/Ouarzazate
Prima colazione. Di mattina presto partenza in 4x4 per Ouarzazate lungo la strada principale che attraversa il passo Tizi-n-Tichka (2260mt) con una serie di paesaggi vari e incantevoli e piccoli villaggi. Visita della sublime Kasbah di Telouet che è una delle più antiche rotte carovaniere verso il Sahara, tra Ait Benhaddou e Marrakech. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Ait Benhaddou, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1987, è considerato uno degli ksars meglio conservati di tutto il sud del Marocco. Arrivo a Ouarzazate, visita panoramica della città con sosta davanti alla Kasbah di Taourirt. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° Giorno - Ouarzazate/Zagora-Deserto del Mhamid-Deserto Tizi
Prima colazione. Partenza per Taznakht, famosa per i suoi tappeti berberi e proseguimento verso sud fino ad Agdz dove ci uniamo nuovamente alla strada Ouarzazate-Zagora. La strada da Agd a Zagora è costellata di palmeti e numerose kasbah, la maggior parte delle quali in rovina, ma alcune meritano ancora una visita. Pranzo in ristorante locale. Arrivo nel Deserto del Mhamid (90 Km da Zagora) oppure nel Tizi Desert (12 km. da Zagora) in base alla categoria prescelta e sistemazione nel campo tendato. Cena e pernottamento.
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.
10° Giorno - Zagora/Marrakech
Prima colazione sotto le tende. Partenza per Ouarzazate percorrendo sempre la strada fino ad Agdz e di seguito attraverso le montagne dell'Anti Atlante. Sosta a Ouarzazate per il pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Marrakech attraverso la strada nazionale che attraversa il passo Tizn Tichka. Arrivo a Marrakech, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11° Giorno - Marrakech/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea
Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 45 persone
Partenze garantite ogni sabato dal 05.04.2025 al 13.12.2025
Hotel previsti
Categoria standard (o similari)
Casablanca - Novotel
Rabat - Farah
Fes - Barcelo Medina Fes/Zalagh Parc Palace
Marrakech - Hotel Riad Ennakhil/Opera Plaza
Ouarzazate - Karam Palace
Tizi Desert - Caravane du Sud Tiziplus Camp (con bagno privato)
(il campo si trova a 12km da Zagora)
Categoria superior (o similari)
Casablanca - Sofitel Tour Blanche
Rabat - Le Diwan/MGallery
Fes - Palais Medina/Les Merinides
Marrakech - Kenzi Rose Garden
Ouarzazate - Berbere Palace
Mhamid Desert - Caravane du Sud Taragalt Luxury Camp (coìn bagno privato)
(il campo si trova a 90km. da Zagora)
Tende senza A/C
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 10 pernottamenti in hotel della categoria indicata (inclusa 1 notte nel campo tendato) con trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno (non prevista in caso di arrivo in hotel dopo le ore 22:30) alla prima colazione dell'ultimo giorno
(escluso il pranzo del 7.giorno - giornata libera a Marrakech)
• I pasti indicati nel programma di viaggio in hotel o ristoranti locali
• Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con guida locale accompagnante (multilingue parlante italiano) durante il tour (escluso il 7° giorno, giornata a disposizione, e durante il tempo libero)
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata e da fuoristrada 4x4 con autista parlante francese dall'8° al 10°giorno (tratta Marrakech/Ouarzazate/Zagora-Mhamid e rientro)
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma di viaggio
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE
• Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour (€ 5 per persona/al giorno)
• Facchinaggio
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Tasse aeroportuali
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
** PREGHIAMO NOTARE : **
Sono previste soste negli hotel delle differenti categorie prenotate, per la raccolta dei singoli partecipanti ai tour, con relativo allungamento dei tempi nei trasferimenti e nelle escursioni.
Alcuni tour essendo modulabili tra di loro, possono prevedere la condivisione dello stesso mezzo di trasporto nei giorni menzionati nel programma di viaggio in cui l’itinerario risulti il medesimo.
I pasti negli hotel e nei ristoranti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet; alcuni pranzi possono essere consumati “en route” in autogrill locali; per le caratteristiche della destinazione i menu a volte potrebbero risultare ripetitivi.
Durante le escursioni nei tour sono spesso previste soste a mercati, bazar locali o laboratori artigianali per l’acquisto di prodotti tipici facoltativi.