Gran Tour del Marocco - KING HOLIDAYS

Gran Tour del Marocco

1° Giorno - Italia/Casablanca 
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (in caso di arrivo prima delle ore 22:30) e pernottamento.

2° Giorno - Casablanca/Rabat
Prima colazione. Partenza per la visita panoramica della capitale economica del Marocco: la Piazza Mohammed V;  l'esterno dell'imponente Moschea Hassan II; la zona residenziale di Anfa;  l'esclusivo quartiere Habous e l'esterno del Palazzo reale. Pranzo in ristorante locale e di seguito proseguimento per Rabat, la capitale amministrativa del paese per un tour della città: il Palazzo Reale (Mechouar); la Kasbah di Oudaya;  il mausoleo di Mohamed V; la Torre Hassan. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Rabat/Meknes/Fez
Prima colazione e partenza per Meknes, visita della capitale ismaliana, famosa per le sue mura lunghe 40 km, visita del Bab Mansour e del quartiere ebraico. Pranzo in ristorante tipico marocchino. Proseguimento e visita delle imponenti rovine della città romana di Volubilis, con sosta nella città santa di Moulay Idriss. Arrivo a Fez e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

4° Giorno - Fez
Prima colazione. L'intera giornata è dedicata alla visita della città di Fez, la capitale spirituale del Marocco; la Medina medievale e la Medersa Bou Inania; la Fontana Nejjarine ed il Foundouq  Nejjarine; il museo del Legno; il Mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Pranzo marocchino in un ristorante tradizionale nella medina. Nel pomeriggio visita della spianata del palazzo reale con la sua sontuosa porta dorata e poi visita di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno - Fez/Beni Mellal/Marrakech
Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer di Kandar e Ifrane (in caso di maltempo durante il periodo invernale, l'itinerario può essere modificato via Khenifra). Pranzo in ristorante locale e momento di relax a Beni Mellal, uno dei centri agricoli del Marocco. Arrivo a Marrakech, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Marrakech, iniziando dalla parte storica, famosa per i suoi bellissimi luoghi e monumenti: il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo in ristorante locale all'interno della medina. Nel pomeriggio visita dei Giardini Majorelle, dall'architettura di influenza francese e la storia intrigante dovuta al legame con l'iconico designer francese Yves Saint Laurent. La giornata di visita finisce con una sosta nella famosa piazza Jamaa el Fna, con i suoi souk circostanti, e le botteghe di artigiani. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.

7°/8° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornate libere a disposizione per ulteriori visite individuali, relax o shopping. Pranzi non inclusi. Cena e pernottamento in hotel

9° Giorno - Marrakech/Kasbah Telouet/Kasbah Ait Benhaddou/Ouarzazate
Prima colazione. Di mattina presto partenza in 4x4 per Ouarzazate lungo la strada principale che attraversa il passo Tizi-n-Tichka (2260mt) con una serie di paesaggi vari e incantevoli e piccoli villaggi. Visita della sublime Kasbah di Telouet che è una delle più antiche rotte carovaniere verso il Sahara, tra Ait Benhaddou e Marrakech. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Ait Benhaddou, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1987, è considerato uno degli ksars meglio conservati di tutto il sud del Marocco. Arrivo a Ouarzazate, visita panoramica della città con sosta davanti alla kasbah di Taourirt. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

10° Giorno - Ouarzazate/Tinghir/Erfoud/Merzouga
Prima colazione e partenza per Boumalne ed El Kelaa attraverso la strada delle mille kasbah via Skoura. Visita della Valle del Dades e poi proseguimento per Tinghir. Tinghir è famosa per i suoi magnifici canyon del  Todra, dove le rocce raggiungono un'altitudine di 250 metri. Pranzo in ristorante locale e proseguimento fino a Merzouga. Sistemazione nelle tende berbere, cena sotto un cielo pieno di stelle luminose. Pernottamento.
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.

11° Giorno - Merzouga/Khamlia Village/Zagora
Di mattina presto breve passeggiata per assistere all'alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Dopo questa indimenticabile esperienza rientro al campo per la colazione. Partenza per un'avventura nel deserto, per sperimentare la vita nella regione. Il viaggio inizia intorno alle dune dell'Erg Chebbi, a volte seguendo le tracce della Parigi-Dakar, attraverso piccoli villaggi e oasi fino al villaggio di Khamlia noto per la musica spirituale degli Gnawa, le vecchie miniere Mifis, tende nomadi locali e piccoli siti di fossili. Pranzo e di seguito partenza per Zagora. Lungo la strada si vedranno i grandi palmeti di Ziz, visita al Mausoleo di Moulay Ali Cherfi. Arrivo a Zagora, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12° Giorno - Zagora/Ouarzazate/Marrakech
Prima colazione e partenza alla volta di Marrakech, da Agdz, attraversando numerosi villaggi e palmeti lungo il fiume Draa prima di raggiungere Ouarzazate. Pranzo in ristorante locale e proseguimento attraverso il passo Tizin Tichka fino a Marrakech. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

13° Giorno - Marrakech/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea

Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
 

Tour di gruppo

Partenza sabato - 13 gg/12 nt
Da 2.432 a persona

Tour di gruppo Superior

Partenza sabato - 13 gg/12 nt
Da 3.371 a persona
Tour di Gruppo

PREZZO A PARTIRE DA

Quota a persona in camera doppia,
cambia
cambia
Ricerca Annulla

Dove

Casablanca - Rabat - Fez - Marrakech - Ouarzazate - Merzouga - Zagora

itinerary-group Tour di gruppo

Minimo 2 / Massimo 45 persone

Partenze garantite ogni sabato fino al 26.10.2024

Hotel previsti

Categoria standard (o similari)
Casablanca  - Novotel
Rabat            - Farah
Fes                - Barcelo Medina Fes/Zalagh Parc Palace
Marrakech    - Hotel Riad Ennakhil/Opera Plaza
Ouarzazate   - Karam Palace
Merzouga     - Xaluca La Belle Etoile 
Zagora          - Riad Lamane

Categoria superior (o similari)
Casablanca  - Marriott Casablanca
Rabat            - Le Diwan/MGallery
Fes                - Palais Medina/Les Merinides
Marrakech    - Kenzi Rose Garden
Ouarzazate   - Berbere Palace
Merzouga     - Xaluca Luxury Camp 
Zagora          - Riad Lamane

Le quote

LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 12 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno (non prevista in caso di arrivo in hotel dopo le ore 22:30) alla prima colazione dell'ultimo giorno
(esclusi i pranzi del 7° e 8° giorno - giornate libere a Marrakech)
• I pasti indicati nel programma di viaggio in hotel o ristoranti locali
• Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con guida locale accompagnante (multilingue parlante italiano) dal 2° al 6° giorno e dal 9° al 12° giorno.
Il 7° e 8° giorno sono giornate a disposizione senza guida.
• Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata. Dal 9° al 12° giorno il trasporto viene effettuato in 4x4 con autista per la tratta Marrakech-Ouarzazate-Merzouga-Zagora-Marrakech.
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma di viaggio
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON INCLUDE
• Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour (€ 5 per persona/al giorno)
• Facchinaggio
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e/o di carattere personale
Tasse aeroportuali
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.

Nota bene: i pasti sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet.