1° Giorno - Italia/Marrakech
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Marrakech e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (in caso di arrivo prima delle ore 22:30) e pernottamento.
Preghiamo notare che i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° Giorno - Marrakech/Kasbah Telouet/Ksar Ait Benhaddou/Ouarzazate
Prima colazione e partenza di prima mattina in fuoristrada 4x4 verso Ouarzazate passando dalla strada principale che attraversa il passo Tizi-n-Tichka (2260 metri di altitudine) con paesaggi incantevoli e piccoli borghi. Visita della sublime Kasbah di Telouet che è una delle più antiche rotte carovaniere verso il Sahara, tra Ait Benhaddou e Marrakech. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Ait Benhaddou, patrimonio Mondiale dell'UNESCO, considerato uno dei migliori Ksars conservati di tutto il sud del Marocco. Arrivo a Ouarzazate, visita panoramica della città con sosta fotografica davanti alla Kasbah di Taourirt. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno - Ouarzazate/Tinghir/Erfoud/Merzouga
Prima colazione. Partenza per Boumalne ed El Kelaa, attraverso la strada delle mille Kasbah e Skoura. Visita della valle del Dades e proseguimento per Tinghir, famosa per il magnifico canyon del Todra le cui rocce raggiungono un'altitudine di 250 metri. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Merzouga. Cena e pernottamento nel campo tendato.
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.
4° Giorno - Merzouga/Khamlia/Zagora
Di mattina presto possibilità di una breve passeggiata per assistere ad un'indimenticabile alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Di seguito rientro al campo per la prima colazione e per dare inizio all'avventura nel deserto sperimentando la vita nella regione: giro delle dune di Erg Chebbi, attraversamento di piccoli villaggi e oasi fino al villaggio di Khamlia, noto per la musica spirituale del Gnawa; le vecchie miniere Mifis, piccoli siti fossili e le tende nomadi. Pranzo in ristorante locale e partenza per Zagora. Tour nei grandi palmeti di Ziz e visita al Mausoleo di Moulay Ali Cherfi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno - Zagora/Ouarzazate/Marrakech
Prima colazione e partenza per Marrakech, attraverso Agdz, una strada che conduce a numerosi villaggi e palmeti lungo il fiume Drâa prima di raggiungere Ouarzazate. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Marrakech attraverso il Passo Tizin 'tichka. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Visita della Marrakech storica, famosa per i suoi bellissimi palazzi e monumenti: il Palazzo Bahia, sontuoso esempio di architettura maghrebina; il Minareto della Koutoubia, simbolo della città ed i giardini della Menara. Pranzo in un antico palazzo della medina. Nel pomeriggio visita al Secret Garden, ricostruito a metà del XIX secolo da un influente Caide di Atlante. La visita prosegue nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della Medina. Rientro in hotel. Cena in un ristorante caratteristico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.
7° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per proseguire la visita della città con escursioni facoltative o fare shopping nei tantissimi negozietti. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno - Marrakech/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Dove
Tour di gruppo
Minimo 2 / Massimo 45 persone
Partenze garantite ogni sabato dal 05.04.2025 al 13.12.2025
Hotel previsti
Categoria standard (o similari)
Marrakech - Riad Ennakhil/Opera Plaza
Ouarzazate - Karam Palace
Merzouga - Xaluca la Belle Etoile (campo standard/con bagno privato)
Zagora - Riad Lamane
Categoria superior (o similari)
Marrakech - Kenzi Rose Gardfen
Ouarzazate - Berbere Palace
Merzouga - Xaluca Deluxe Camp (campo lux/con bagno privato e A/C)
Zagora - Riad Lamane
Le quote
LA QUOTA INCLUDE
• Voli di linea in classe economica (tariffa soggetta a disponibilità limitata) con franchigia bagaglio
• 7 pernottamenti in hotel della categoria indicata (inclusa 1 notte nel campo tendato) con trattamento di prima colazione
• 7 cene + 5 pranzi in hotel/ristoranti locali con pasti come da programma
(cena del 1° giorno non prevista in caso di arrivo in hotel dopo le ore 22:30)
• Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con guida locale accompagnante (multilingue parlante italiano) dal 2° al 6° giorno (escluso giornate/tempo libero)
• Il trasporto si effettua con minivan, minibus o bus (a seconda del numero dei passeggeri) per i trasferimenti da/per l'aeroporto e durante la visita di Marrakech. Dal 2° al 5° giorno il trasporto viene effettuato in 4x4 (max 4 persone per ciascuna jeep)
• Ingressi ai musei e monumenti previsti nel programma di viaggio
• Assistenza di ufficio corrispondente in loco
• Assicurazione medico-bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE
• Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour (€ 5 per persona/al giorno)
• Facchinaggio
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e/o di carattere personale
• Tasse aeroportuali
• Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.